


Dal 1984 Atletica Vignate insegna l’atletica leggera a tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Da quasi 40 anni la nostra missione è quella di trasmettere il valore dell’atletica a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo.
Atletica Vignate, nasce nell’ ottobre del 1984 come Gruppo Sportivo, dalla volontà di alcuni cittadini vignatesi di costruire un progetto che portasse l’attività dell’atletica leggera all’interno del paese; sotto la guida di Alvaro Ruggeri (1985) e di Filippo Bechini (1986) riusciamo a portare a Vignate, per ben 9 anni, una tappa del Campionato Regionale di corsa campestre Trofeo Monga, dal 1985 fino al 1994, dove sia piccoli che grandi correvano nelle campagne vignatesi.
Siamo stati uno dei fondatori del gruppo AGAP (Associazione Gruppi Amatori Podisti), associazione che dagli anni ’90-’00 organizza corse podistiche con lo scopo di creare un gruppo unito di atleti, specialmente categoria master; l’evento principale è la 24×1, gara societaria a staffetta, di cui noi siamo stati nel maggio 94 gli organizzatori, per poi essere spostata a Peschiera Borromeo.
Negli anni ’90 e anche più avanti ospitiamo i Campionati Provinciali FIDAL e siamo organizzatori di numerosi meeting FIDAL, tra cui il Trofeo Cariplo nel dicembre del 1994.
Contemporaneamente l’attività del settore giovanile continua imperterrita dal 1985, anche con la partecipazione ai campionati CSI (Centro Sportivo Italiano) fino ai primi anni del 2000, per poi decidere di spostarsi sull’attività più strutturata della FIDAL.
La società si è evoluta nel tempo e negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta formativa, permettendo anche alla fascia d’età 18-35 di continuare il percorso sportivo.
Punto cardine della società è il settore giovanile, che attualmente copre tutte le fasce d’età, dall’ultimo anno di asilo fino ai 35 anni; dopo si entra nel settore master, che è principalmente volto a colore che vogliono preparare competizioni di vario livello, dalle mezze-maratone e maratone alle gare in pista.
Proponiamo infatti corsi per tutte le categorie, dai più piccoli ai più grandi, anche per persone che vogliono semplicemente “fare movimento” e mantenersi in forma. Abbiamo infatti nel team 3 istruttori e 1 allenatore per i corsi giovanili, 3 istruttori per i corsi fitness, corsi aperti a tutti, svolti ormai da una ventina di anni.





L’ evento per eccellenza di cui l’ Atletica Vignate è organizzatrice dal lontano 1986 è il ”GIRO DEI FONTANILI”, una manifestazione non competitiva aperta a tutti, dai piccoli fino agli adulti, alle associazioni della zona, cittadinanza stessa, insomma nessuno escluso.
Dal 2020 la società è entrata a far parte del team “Club del Miglio“; il 19 giugno 2021 si è tenuta la prima edizione, nel Centro Sportivo di Vignate, in partiocolare la Quarta tappa del miglio, con gare giovanili FIDAL, facenti parte del Memorial a cui viene dedicata questa tappa, che è a Ruggero Tagliaferri, membro storico di questa società scomparso nel 2019.
Alla guida della società, durante i nostri quasi 40 anni di attività, si sono susseguiti 8 presidenti, Alvaro Ruggeri (1984), Filippo Bechini (1985), Manfredi Tretola (1986-1987), Antonio Massazza (1988-2010), Pierluigi Conca (2011-2013), Fabio Giustiziero (2014-2020), Cristina Aceti (2021-2023), Davide Ripamonti (2024 – in carica).
Nel 2009, il Comune di Vignate ci assegna il “Premio di Benemerenza Civica Sant’Ambroeus
“Le motivazioni che hanno portato il Consiglio Comunale ad assegnare il riconoscimento derivano dai suoi 25 anni “vissuti di corsa” divulgando le discipline atletiche all’interno della comunità vignatese e portando in Italia e nel mondo il nome di Vignate”









